Vino Sfuso

Esaltiamo le principali sfumature della nostra terra

Puntare sulla specializzazione e su una sempre più accurata lavorazione dei mosti e dei vini rossi, non è una scelta casuale.

Abbiamo da sempre desiderato esaltare le principali sfumature della nostra terra che, date le sue caratteristiche calcareo-argillose, conferisce ai nostri vini strutture complesse e sensazioni olfattive raffinate.

Le esigenze dei nostri clienti, sempre più varie e variegate, sono per noi fonte di crescita e stimolo di rinnovamento che, ad oggi, ci permette di decantare la trasformazione di varietà di uve, spesso molto diverse tra loro e che, per questo, necessitano di particolari e singolari lavorazioni ad hoc.

La scelta di vigneti particolarmente vocati a specifici tipi di produzione ci permette di poter offrire ai nostri clienti selezioni superiori che vantano denominazioni quali:

IGP DAUNIA

IGP MURGIA

IGP PUGLIA

DOC

CASTEL DEL MONTE

Scopri le caratteristiche di ciascuna varietà cliccando sulle immagini

Trebbiano

Photocredits: Pancrat su Wikipedia

Sangiovese

Photocredits: O.Strama su Wikipedia

Nero di Troia

Photocredits: Treccani su Youtube

Montepulciano

Photocredits: Ra Boe su Wikipedia

Lambrusco

Cabernet Sauvignon

Trebbiano

Photocredits: Pancrat su Wikipedia

Il Trebbiano è un vitigno a bacca bianca, particolarmente diffuso nel nostro territorio.

Colore caratteristico di questo vino è il giallo paglierino più o meno intenso, con lievi riflessi verdolini che tendono a spegnersi durante l’affinamento e l’invecchiamento del prodotto.

È un vino noto per l’elevata trasparenza ed il suo profilo olfattivo vanta aromi fruttati che ricordano pesca, banana, albicocca.

Al gusto si presenta inizialmente come un prodotto dalla piacevole freschezza, ben equilibrata con la componente alcolica e con la sapidità, sensazione tipica dei terreni calcarei che ci circondano.

È un vino dal tenore alcolico modesto, che ci permette di realizzare vini tra l’11% e il 12%.

Sangiovese

Photocredits: O.Strama su Wikipedia

Il Sangiovese è un'uva con capacità colorante media, il cui vino presenta un colore rosso rubino intenso. I suoi aromi sono prevalentemente orientati ai frutti rossi e neri di cui i principali sono amarena, mora e prugna.

La principale caratteristica gustativa del Sangiovese è rappresentata dalla sua modesta acidità, che ne preserva la freschezza olfattiva e gustativa. La componente tannica nel Sangiovese è elevata donando al vino una certa nota di pienezza e struttura. Se si considera il profilo alcolico, le nostre fasce di produzione toccano il 10,5% e l’11,5% di alcol ed, in particolari annate in cui il clima lo permette, attraverso una selezione di uve riusciamo a ad ottenere vini superiori sia in struttura che gradazione alcolica, arrivando sino al 14%.

Nero di Troia

Photocredits: Treccani su Youtube

Il Nero di Troia è un vigneto a bacca nera, con buccia particolarmente pruinosa e spessa. Il vino prodotto è noto per il suo colore rosso rubino, denso e fitto, dalle sfumature purpuree.

Vinificato in purezza, è noto per l’alcolicità e il corpo che lo contraddistingue.

I tannini conferiscono una particolare eleganza al vino, sebbene al palato risulti austero e con una struttura molto piena.

La boccata è speziata, con sentori di legno. Al naso emergono note fiorate e di liquirizia con tocchi balsamici.

La nostra lavorazione ci consente di ottenere vini dalla componente alcolica che oscilla dal 12% al 13,5%.

Montepulciano

Photocredits: Ra Boe su Wikipedia

Il Montepulciano è un vitigno che presenta una buona componente di sostanze coloranti responsabili di tonalità intense e profonde. Caratteristico è il colore rosso rubino cupo o rosso porpora.

Il profilo olfattivo si caratterizza soprattutto per il mondo dei frutti a bacca rossa e nera, tra i quali emergono la Mora ciliegia e prugna.

I vini prodotti sono sempre caratterizzati da una struttura piuttosto robusta e la componente tannica garantisce pienezza e rotondità.

La percentuale alcolica varia dal 12% nelle produzioni base, sino ad arrivare a vini superiori con una percentuale alcolica anche superiore ai 14%.

Lambrusco

Il Lambrusco coltivato in Puglia, è un vitigno a bacca nera, dalla buccia spessa, particolarmente noto per il suo vigore e la sua resistenza, dalla maturazione tardiva.

La componente tannica e la frazione polifenolica presente nelle bucce e nei vinaccioli sono responsabili della produzione di vino dal colore rosso rubino con riflessi violacei.

È un vino di corpo, dalla struttura particolarmente complessa, dalle sensazioni olfattive intense floreali che rimandano alla viola e note fruttate che rievocano profumi di fragola, ciliegia, mela cotogna.

La nostra produzione verte sulla realizzazione di vini che abbiano una percentuale alcolica che vari dal 12,5% al 14,5%.

Merlot

Il Merlot è un'uva che presenta una componente acida contenuta, una quantità piuttosto modesta di tannini e una apprezzabile componente alcolica. Queste tre caratteristiche danno vini dal gusto rotondo, morbido e vellutato.

Il colore di un Merlot pronto da degustare è generalmente di colore rosso rubino brillante, occasionalmente con sfumature violacee. Il profilo aromatico è piuttosto variabile, in funzione al tempo di raccolta: in caso di maturazione non piena, i vini prodotti sono caratterizzati da aromi verdi, come il peperone; allorquando la maturazione è stata raggiunta, i vini presentano aromi più maturi e meno erbacei, come il mirtillo, mora, ciliegia e prugna.

Cerchiamo di mantenere nel corso delle annate un livello medio alcolico nella fascia tra il 12,5% e il 13,5%.

Cabernet Sauvignon

Il Cabernet Sauvignon è un’uva dalla buccia ricca di sostanze coloranti, la cui trasformazione porta alla produzione di vini dal color rosso rubino profondo con evidenti sfumature rosso porpora.

La buccia, la componente tannica e i rilevanti livelli di acidità, garantiscono la produzione di vini dalla struttura robusta e dall’apprezzabile astringenza, nonché da un’elevata percentuale di alcol.

È un vino connotato da aromi di frutti a bacca nera, foglia di pomodoro e peperone, che si affievoliscono con la maturazione lasciando spazio a sentori di frutta più matura accompagnati da spezie e liquirizia.

La percentuale di alcol che cerchiamo di ottenere dalla maturazione in vigna è compresa tra i 12,5% e i 13,5%.

Share This